Finanza per l’Agroalimentare: dal Salone del Risparmio verso EXPO

“Finanza, Agricoltura e Industria: Minibond e Nuovi Strumenti Finanziari per le Imprese Agricole”, si è tenuta il 27 marzo a Milano la Tavola Rotonda organizzata dalla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza.

La Tavola rotonda era dedicata alle imprese del mercato agricolo-agroalimentare ed agli operatori finanziari interessati a conoscere ed approfondire gli strumenti di investimento più innovativi rivolti a questo settore particolarmente importante per l’Italia, anche in vista dell’EXPO MILANO 2015.

Con il tema scelto, la Federazione ha inteso analizzare le prospettive del settore agroindustriale ed agroalimentare nel nostro paese, per discutere di innovazione e sostenibilità con le principali rappresentanze finanziarie ed agricole.

La sfida dei prossimi anni infatti, in un contesto di forti cambiamenti climatici e di mercato, che impongono nuove scelte strategiche e di business, consiste nel continuare a sviluppare l’industria agricola puntando su maggiori capitalizzazioni per le aziende e nuovi strumenti di finanziamento in favore degli investimenti e dell’innovazione.

È quindi necessario consolidare l’imprenditoria nazionale, fornendo adeguati mezzi per crescere in competitività, tutelarsi dai rischi ambientali e fare investimenti di lungo termine.

Alla Tavola rotonda, introdotta e moderata dal Presidente della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza, Luigi Abete, sono intervenuti: Rosario Altieri (Presidente Alleanza Cooperative), Mario Guidi (Presidente Confagricoltura), Aldo Minucci (Presidente Ania), Antonio Patuelli (Presidente Abi), Secondo Scanavino (Presidente CIA), Mauro Tonello (Vice Presidente Coldiretti) e Paolo Zanetti (Vice Presidente Federalimentare).

Una giornata per parlare di futuro e non più di crisi

hashtag #FinanzAgricola

Prenditi un minuto per partecipare al mini sondaggio su comportamento di consumo, strumenti finanziari e prospettive dell’agroalimentare! Clicca qui