Bond sostenibili: nel 2024 potranno superare il trilione

marzo 2024 – Nonostante l’incertezza macroeconomica globale in alcune aree chiave, le emissioni di bond sostenibili si attesteranno tra 950 miliardi di dollari e 1,05 mila miliardi di dollari nel 2024. Parliamo del complessivo mercato dei GSSSB (Green, Social, Sustainable, Sustainability-linked Bond), spesso indicati come GSS+, secondo l’ultimo report dell’agenzia S&P Global Ratings. I “green…

Nel 2024 le banche investono su cybersecurity, innovazione e sostenibilità

Milano, 27 marzo 2024 – Cybersecurity, innovazione e sostenibilità tra le priorità nei programmi d’investimento in tecnologia delle banche operanti in Italia evidenziate dall’ultimo rapporto di ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’ABI. Lo studio, condotto su un campione che rappresenta circa l’85% del settore bancario in termini di…

Nasce l’Osservatorio ANIA ‘investimenti in economia reale’

Milano, 26 marzo 2024 – Nasce l’Osservatorio degli investimenti nell’economia reale istituito dall’ANIA a favore dei propri associati con l’obiettivo di stimolare e sostenere iniziative di sviluppo. Il primo incontro dell’Osservatorio si è tenuto a Milano il 26 marzo sul tema della transizione energetica. Tre approfondimenti specifici hanno riguardato le opportunità derivanti dal nucleare di…

Un mese al Salone del Risparmio  

Dopo una settimana dall’apertura delle registrazioni e a un mese dalla quattordicesima edizione del Salone del Risparmio sono già oltre cinquemila gli iscritti alla kermesse del risparmio gestito organizzata da Assogestioni che quest’anno è dedicata “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”. Oltre 120 conferenze in programma dal 9 all’11 aprile 2024, nella…

Euro digitale: Cipollone (BCE), nel 2025 completeremo la fase preparatoria

Bruxelles, 14 febbraio 2024 – “Entro la fine del 2025 saremo in grado di concludere la fase preparatoria per l’euro digitale. Poi potrebbero volerci un altro paio d’anni per avere il prodotto fattibile”. È quanto spiegato da Piero Cipollone, componente del Comitato esecutivo della BCE, durante un’audizione in Commissione ECON al Parlamento europeo.  Per Cipollone…

Roma, 14 febbraio – “Trasformazione digitale e verde, diritti sociali e salute, protezione delle frontiere e autonomia strategica della UE nell’ottica anche di una maggiore competitività dell’economia europea”. Sono questi i quattro pilastri del programma della presidenza belga della UE evidenziati dall’Ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, durante un incontro ospitato dalla FeBAF…

FeBAF: Approvato il piano delle attività 2024

Finanza per l’impresa, fisco, welfare. Con una forte attenzione alla sostenibilità e ai temi internazionali ed europei.  Sono le principali direttrici del Piano delle attività 2024 che il Consiglio Direttivo della FeBAF ha approvato il 4 dicembre su proposta del Presidente, Fabio Cerchiai, e del Segretario Generale, Pierfrancesco Gaggi. A livello nazionale, proseguiranno gli approfondimenti sui temi delle…

FeBAF e Paris Europlace dialogano su Unione dei mercati dei capitali, finanza sostenibile e innovazione 

Parigi, 1 dicembre 2023 – La necessità di un “cambio di paradigma” per ripensare l’evoluzione dell’Unione dei mercati dei capitali (CMU), l’aumento della competitività dell’industria finanziaria nella UE e la necessità di una pausa regolamentare soprattutto in vista della nuova legislatura europea.  È quanto emerso dall’ultima sessione del dialogo italo-francese sui servizi finanziari FeBAF –…